Nota informativa sulla 2° Conferenza nazionale dei Giovani Comunisti


Domenica 30 Settembre, il Coordinamento nazionale dei GC, ha formalmente convocato per la primavera prossima la II Conferenza Nazionale dei Giovani Comunisti.

Si tratta evidentemente di un appuntamento per noi molto importante.

Dopo oltre quattro anni i giovani finalmente ritornano a confrontarsi in un assise congressuale, nella quale si deciderà del futuro politico dell'esperienza giovanile nel partito.

Non si tratta di una scadenza routinaria, non solo per il periodo che è ormai trascorso da quella precedente, ma anche per il ruolo sempre più importate che le questioni legate alle giovani generazioni hanno avuto negli ultimi tempi per lo sviluppo della lotta di classe in Italia e in campo internazionale, basti pensare alla forte presenza di giovani nelle mobilitazioni del cosiddetto "popolo di Seattle".

E' chiaro, quindi, che il nostro lavoro nei prossimi mesi dovrà essere finalizzato a far sì che una posizione marxista rivoluzionaria trovi la più ampia circolazione all'interno del percorso preparatorio alla II conferenza, tenendo conto anche del fatto che il gruppo dirigente dei GC sembra intenzionato a costituire blocchi politici con l'area dei centri sociali facenti capo a Casarini, con la costituzione a Firenze del coordinamento dei "disubbidienti sociali", a scapito del rafforzamento politico dei Giovani comunisti.

Per questi motivi presenteremo alla discussione della conferenza un documento alternativo che, come già detto, dovrà dare voce alle posizione rivoluzionarie tra i giovani.

Il calendario di discussione da qui alla conferenza nazionale dovrebbe essere il seguente:

Il 18 novembre la presentazione al CN dei GC delle bozze dei documenti da porre in discussione alla conferenza, un percorso di dibattito politico a livello locale sui documenti presentati a novembre , che dovrebbe portare ad un'Assemblea nazionale dei GC da tenersi il 22 e il 23 dicembre in un luogo ancora da fissare, la presentazione all'esterno delle bozze, la loro definitiva stesura per metà febbraio, ed infine l'avvio delle conferenze locali al termine del V congresso del PRC.

Si tratta già da subito quindi di organizzare la presenza dei giovani di Progetto comunista fin dalle assemblee locali di novembre, e di garantire la più ampia partecipazione di nostri compagni all'attivo nazionale, che potrà essere l'occasione per un confronto più approfondito sul documento che presenteremo alla conferenza.

Daremo in seguito ogni ulteriore notizia nel caso dovessero intervenire modifiche nel calendario che è stato ad oggi previsto.

Alleghiamo i numeri di telefono e gli indirizzi e mail dei nostri compagni nel CN dei giovani, per ogni ulteriore chiarimento.

Peppe D'Alesio 3397212623 e mail jacks@disinfo.net

Alberto Madoglio 3478496677 037231468(casa) e mail a.madoglio@tin.it

Saluti comunisti

Alberto Madoglio

(Esecutivo nazionale GC)