NO AGLI INCENERITORI


INUTILI E DANNOSI

DIFENDIAMO LA SALUTE DEI CITTADINI

Beppe Grillo attaccato perché dice la verità!!

 

Il presidente del Consiglio Regionale Toscano Nencini ed altri politici che fanno riferimento alla provincia di Firenze hanno gridato allo scandalo perché il popolare comico genovese Beppe Grillo, violando la “sacralità” delle sedi istituzionali, la sede del consiglio regionale toscano, si è permesso di parlare male degli inceneritori e della linea inceneritorista della Regione Toscana.

 AHI, LA VERITA’ FA MALE!

Altro che attacco alle istituzioni! Come dice il bravo Grillo, le istituzioni sono di tutti e non di una ristretta elite.

Va ricordato che il primo blitz nella sala del Consiglio Regionale, alla presenza di Martini, risale a quando il circolo del PRC di Pietrasanta organizzò un pulman con il comitato del Pollino in lotta da anni contro il costruendo impianto di Falascaia.

Allora era ancora consigliere regionale per il PRC Roberto Pucci. Riuscimmo ad entrare nella zona riservata al pubblico ed ad esporre, seppur per pochi minuti, uno striscione contro gli inceneritori. Poi, nella saletta accanto, un giornalista fotografò lo striscione e ci intervistò.

Oggi, a distanza di 6 anni, ci domandiamo cosa ne pensa il segretario di federazione della Versilia Roberto Pucci , lo rifarebbe?. E il segretario regionale del PRC Pecorini che ne pensa? E’ d’accordo con Grillo?

Come si domanderebbe Nanni Moretti,  riusciranno a  dire qualcosa di sinistra? O questo compito tocca ormai ai comici seppur della portata di Beppe Grillo?

Quanti inceneritori dovranno entrare nel patto di governo per eliminare "l'anomalia toscana" ( con l'ingresso in giunta del PRC)  oltre al "termovalorizzatore" di Scarlino ?

Quali altri prezzi per la popolazione toscana in termini di ambiente, lavoro, sanità e servizi?

Noi sottoscriviamo parola per parola quello che ha detto il comico. Come del resto da anni sosteniamo, insieme ai comitati popolari, che la lotta contro gli inceneritori è sacrosanta. Ben lo sanno gli abitanti del Pollino e non solo loro in provincia di Lucca, che si ritrovano un inceneritore fumante e pericoloso sul quale i controlli sono, per usare un eufemismo, all’acqua di rose. (per dire che sono pressoché inesistenti). Però le emissioni nocive ci sono eccome! Non si trovano perché i controlli li fa più  o meno la stessa ditta che l’ha costruito e lo gestisce (TEV), mentre l’ARPAT (agenzia regionale toscana)  monitorizza il territorio e le emissioni in ricaduta poco e male. Poi nessuno si impegna in serie indagini epidemiologiche.

Fu la volontà ostinata di Vannino Chiti , allora presidente della Regione Toscana, ad imporre la costruzione dell’inceneritore del Pollino. Poi il No-Global Martini, attuale presidente, ma già vice di Chiti, continuò l’impresa. Ci ricordiamo un incontro precedente le elezioni, a Pietrasanta,  qualche anno fa, in cui il presidente Martini rassicurò la popolazione impegnandosi a trovare le strade per fermare l’inceneritore. Abbiamo visto i risultati! Le indagini epidemiologiche, fatte da seri scienziati,  indicano che i tumori sono in forte aumento nelle zone dove sono situati i termovalorizzatori (li chiamano così perchè la parola crea meno allarme).

Gli inceneritori con le loro emissioni incontrollabili di metalli pesanti e di polveri fanno MALE.

GLI INCENERITORI NON VANNO COSTRUITI, NEPPURE A SCALARE, come illusoriamente propone Pecorini.

Oltretutto sono anche antieconomici , esattamente come dice Beppe Grillo.

Le aziende che li costruiscono (Termomeccanica del gruppo Fiat e Consorzio Etruria etc) e che  li gestiscono (TEV)  devono trovare altrove i loro business invece che avvelenarci.

La vera alternativa è conosciuta e lì bisogna insistere: un lavoro a monte, la raccolta differenziata e il riciclaggio delle materie-rifiuto.

Da anni uno scienziato americano, Paul Connect, fa conferenze molto documentate sulla pericolosità degli inceneritori grazie anche alla sua esperienza ultradecennale negli USA. A queste conferenze  non abbiamo mai visto questi importanti amministratori regionali.

BRAVO BEPPE GRILLO! CONTINUA COSI’!

SOSTENIAMO LA LOTTA DELLE POPOLAZIONI TOSCANE CONTRO GLI INCENERITORI!

DIFENDIAMO LA SALUTE DEI CITTADINI

 

Mercoledì 26 aprile 2006-04-

Associazione Marxista Rivoluzionaria

PROGETTO COMUNISTA 

Sinistra del PRC  collettivi toscani

www.progettocomunista.it    www.progettocomunistatoscana.it  informa@progettocomunista.it

marco.ferrando@progettocomunista.it  

per il coordinamento toscano Domenico Marsili