Cari compagni, care compagne, è convocato il seminario nazionale per delegati dell'area programmatica Progetto comunista.
Il seminario si terrà

SABATO 20 e DOMENICA 21 LUGLIO
presso l'Ostello Turimar
a MARINA DI MASSA (MS)
 

CRITERI DI PARTECIPAZIONE

Sono stati individuati dei criteri per l'indicazione delle delegazioni al seminario nazionale che assicurino il massimo di partecipazione e di democrazia alla riunione e quindi alle scelte e orientamenti dell'area.

Parteciperanno all’assemblea  con diritto di voto:

- i/le compagni/e delegati sulla base del documento congressuale di Progetto comunista (nella versione integrale, cioè non sostenitori degli emendamenti presentati da Falcemartello) al V Congresso nazionale del PRC; in caso di indisponibilità assoluta e motivata alla partecipazione, i/le compagni/e suddetti/e potranno essere sostituiti/e da compagni/e della stessa federazione, a partire dai supplenti indicati nei congressi federali; ove assenti questi ultimi spetterà ai compagni di quella federazione indicare i/le sostituti/e

- i/le compagni/e di Progetto comunista membri del Comitato Politico Nazionale del partito che non sono stati delegati al Congresso nazionale

- i/le coordinatori/trici regionali di Progetto comunista ugualmente non già inclusi tra i/le delegati/e al Congresso nazionale

- i/le compagni/e delegati/e alla II Conferenza nazionale dei Giovani Comunisti

- i/le compagni/e eletti/e nel Coordinamento nazionale dei Giovani Comunisti ed eventualmente non già delegati alla Conferenza nazionale dei GC

Per tutte le federazioni che non hanno eletto un/una delegato/a di Progetto comunista al Congresso nazionale del PRC, parteciperà un/una compagno/a a partire dai supplenti indicati nei congressi di federazione. Avranno diritto di voto effettivo i/le compagni/e provenienti da federazioni dove il nostro documento ha ottenuto almeno 13 voti (corrispondente alla situazione della Federazione di Isernia in cui abbiamo eletto un delegato effettivo al Congresso con il minore numero di voti), con apporto nullo o poco significativo dei sostenitori degli emendamenti di Falcemartello. Nelle situazioni dove questo apporto è stato significativo, il diritto di voto effettivo spetterà al/alla compagno/a delegato/a alla nostra assemblea se rappresentativo di un’area di sostegno alle posizioni del documento integrale almeno pari a quello suindicato (13 voti). In tutti gli altri casi (federazioni in cui si è ottenuto meno di 13 voti o l’area di sostegno al documento integrale è stata inferiore a questa cifra) il/la compagno/a delegato/a avrà diritto di parola ma voto solo consultivo.
 
 

ORARI E ODG DEI LAVORI

Sabato a partire dalle ore 9,30 inizia l'attività di registrazione dei partecipanti, l'assegnazione degli alloggi e dei rimborsi. L'inizio dei lavori dell'assemblea è previsto per la mattinata di sabato; la chiusura per domenica alle ore 16,00.

Il seminario è convocato per approfondire la discussione in merito alle prospettive della battaglia dei marxisti rivoluzionari nel PRC e sul più generale terreno della rifondazione comunista rivoluzionaria. La proposta politica che verrà presentata per la discussione è contenuta nella bozza di documento che alleghiamo a questa convocazione. Alleghiamo anche il testo votato a maggioranza dal seminario di Progetto Comunista del luglio 2001 (Marina di Massa), a cui si fa riferimento anche nel documento.

IL LUOGO E COME ARRIVARCI

Il seminario e il soggiorno dei partecipanti saranno nella stessa struttura:

l'Ostello Internazionale Turimar
via Bondano a mare, ang. via Pinete
a Marina di Massa (MS)
tel. 0585 24 32 82

Per chi arriva in treno:
scendere alla stazione di Massa Centro;dal piazzale della stazione prendere uno dei due autobus per Marina di Massa (hanno partenze frequenti). Poi si prosegue per poche decine di metri a piedi.

Per chi arriva in auto:
dall'autostrada Genova-Livorno uscita al casello di Massa Centro; al semaforo, girare a destra e imboccare il viale che porta sul lungomare, al semaforo successivo di nuovo a destra, e a duecento metri sulla sinistra si vede l'Ostello (che è a 200 metri dal mare e a circa 2 km dal casello dell'autostrada)

LE PRENOTAZIONI

I compagni e le compagne che parteciperanno al seminario devono prenotare
entro sabato 6 luglio -data ultima oltre la quale non sarà garantita la disponibilità della stanza.

Per la prenotazione vanno utilizzati i seguenti recapiti:

posta elettronica: progettocomunista@libero.it
fax: 02 700 563 965

Nelle comunicazioni bisogna ricordarsi di precisare: nomi e cognomi dei partecipanti, il giorno di arrivo e di partenza di ciascuno, e almeno un recapito telefonico per ciascuna delegazione.
Per semplificare il lavoro è opportuno che un solo compagno per ogni città faccia la prenotazione a nome anche degli altri.

SPESE E RIMBORSI

Il viaggio: le spese di viaggio saranno interamente rimborsate a ciascun partecipante (ovviamente solo ai compagni e alle compagne indicati come delegati secondo i criteri definiti più sopra) al momento dell'arrivo. La spesa è a carico del partito nazionale come stabilito dalla segreteria nazionale che ha accolto la nostra richiesta in merito.

Il rimborso avviene secondo le modalità normalmente previste dal partito: ogni partecipante dovrà compilare un apposito modulo allegando le ricevute del viaggio o fotocopie di esse (quindi non buttate i biglietti usati!). Viene rimborsato interamente il viaggio di andata e ritorno in treno in seconda classe e gli eventuali supplementi. Per i compagni che vengono in auto è bene ricordare che il rimborso di ciascuno non può superare l'equivalente del biglietto ferroviario di una persona per lo stesso percorso; è necessario allegare la ricevuta dell'autostrada e la ricevuta dell’acquisto di benzina.

Il soggiorno: è a carico dei partecipanti che pagheranno personalmente prima della partenza.
Il costo complessivo per chi arriva il sabato è di Euro 35,00, comprendente il pernottamento di sabato, i due pasti di sabato e la colazione di domenica (il pranzo di domenica non è calcolato perché per ragioni di tempo non è prevista pausa fino alla conclusione); chi arriva dal venerdì sera paga in aggiunta Euro 30,00 (comprendenti il pernottamento di venerdì, la cena di venerdì e la colazione di sabato).

Per i compagni disoccupati verificheremo la possibilità di un rimborso parziale anche delle spese di soggiorno.

Chiederemo poi ai compagni che lavorano una sottoscrizione volontaria di almeno Euro 15,00 come quota di partecipazione.

Il pernottamento è in camere multiple: l’assegnazione delle stanze verrà fatta al momento dell’arrivo all’Ostello.

n.b.: Questa convocazione viene pubblicata sui siti dell’area; inviata con circolare di posta elettronica a tutta l’area; inviata per posta normale ai soli responsabili della distribuzione del giornale in ogni città. E’ necessario quindi che questi ultimi si accertino urgentemente che i compagni della propria federazione che devono partecipare al seminario (delegati al V congresso, delegati alla Conf. GC, ecc, come specificato più sopra) siano a conoscenza di questa nota.

saluti comunisti,

Franco Grisolia
Francesco Ricci

19 giugno 2002

Per problemi urgenti o richieste di ulteriori informazioni:
Francesco Ricci 347 69 21 939