COMUNICATO STAMPA

DICHIARAZIONE
DI
MICHELE TERRA
della Direzione Nazionale del PRC

OGGETTO: ACCORDO TRA PRC E CENTROSINISTRA

“Esprimo la massima preoccupazione per il quadro politico che si va creando con gli accordi tra PRC e centrosinistra che si stanno realizzando in quasi tutte le Regioni per le prossime elezioni del 16 aprile. Il pericolo è quello di avere un PRC sempre più intrappolato dalle politiche liberiste del centrosinistra, a scapito di un’ipotesi che veda Rifondazione Comunista quale fulcro di un terzo polo anticapitalista contrapposto alle politiche confindustriali del centrodestra e del centrosinistra.
Peraltro, le recenti elezioni suppletive di Camera e Senato hanno dimostrato che un PRC alternativo ai due poli non solo non perde ma si conquista uno spazio politico ed elettorale di tutto rispetto.
Anche in Emilia-Romagna la possibilità di giungere ad un’alleanza PRC-centrosinistra rischia di minare la possibilità di costruire un partito in grado di contrastare efficacemente le scelte antipopolari che i DS ed i loro alleati hanno portato avanti finora. Anche la recente apertura di Errani ad un confronto con il PRC rimarrà una manovra vuota di contenuti fino a quando il Presidente della Regione non specificherà su quali basi programmatiche potrà verificarsi l’incontro tra Rifondazione e l’attuale maggioranza di Viale Aldo Moro.
D’altra parte mi pare difficilmente realizzabile un accordo qualificato proprio in Emilia-Romagna, che da anni è il laboratorio preferito dal centrosinistra per sperimentare privatizzazioni, tagli allo stato sociale, finanziamenti alle scuole private, ecc. Insomma, tutto il contrario di ciò che sta nel programma del PRC.
Come minoranza di sinistra del PRC daremo battaglia in ogni istanza del partito per rigettare ogni ipotesi di accordo.
Per difendere l’autonomia politica di Rifondazione Comunista dal centrosinistra e per affermare il ruolo del PRC quale terzo polo della politica italiana, contro ogni ipotesi di alleanza elettorale e di governo, domenica 23 gennaio, alle ore 10, si terrà a Roma presso il teatro Colosseo un’assemblea nazionale della sinistra del partito, che vedrà la partecipazione di alcune centinaia di quadri dirigenti del PRC.”

Bologna, 21 gennaio 2000
 

Michele Terra

Per informazioni tel.0335/6577144