Marxismo rivoluzionario n. 2 - speciale

 

Percorsi in rete per approfondire gli avvenimenti cileni

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

 

 

 

Diamo qui alcune indicazioni utili, senza alcuna pretesa di completezza, di alcuni scritti e alcuni siti Internet che forniscono molti utili elementi di informazione e/o di interpretazione della vicenda del governo Allende.

Un’interpretazione complessiva della vicenda cilena in termini marxisti rivoluzionari si può leggere nello scritto di Marcelo Novello, La clase obrera y el gobierno de la Unidad Popular. Chile 1970-73, in “En Defensa del Marxismo”, n. 19, marzo 1998 (“En Defensa del Marxismo” è la rivista teorica del Partido Obrero di Argentina; il saggio citato si può trovare alla pagina www.po.org.ar/edm/edm19/laclase.htm).

Per una rapida sintesi della storia del Cile fino al governo dell’Unidad Popular: Massimo Salvadori, Storia dell’età contemporanea, Loescher, Torino. Una cronaca senza infamia e senza lode in italiano della vicenda del governo Allende è quella di Ugo Bertone su “Storia illustrata” del giugno 1999, fruibile anche su internet all’indirizzo www.geocities.com/CapitolHill/Senate/5841/allende/salvador allende.html.

Sempre su Internet, ma in spagnolo, consigliamo di consultare gli scritti di Luis Vitale, storico e militante trotskista cileno. Vitale, già dirigente del Partido Obrero Revolucionario, nel 1965 fu tra i fondatori del Mir e fra i suoi massimi dirigenti fino alla scissione, voluta da Miguel Enriquez, nel 1969; fu quindi dirigente del Frente Revolucionario e dal 1972 del Partido Socialista Revolucionario (sezione cilena del cosiddetto Segretariato unificato della Quarta Internazionale). Incarcerato da Pinochet nel settembre 1973, fu scarcerato dopo quindici mesi in seguito a una campagna internazionale di solidarietà. Visse per molti anni in esilio in Europa e in America latina. Oggi è docente di storia presso le università di Concepcion e Santiago. E’ autore di importanti scritti sulla storia del Cile, dell’America latina e del movimento operaio e rivoluzionario latinoamericano. Merita una segnalazione lo scritto pubblicato nel settembre 1970 Y despues del 4, ¿que? (dopo il 4 settembre, che fare?), analisi della situazione politica del paese e del movimento operaio al momento dell’elezione di Allende, in cui anticipa con grande lucidità gli sviluppi successivi e la necessità per il momento operaio di porsi il problema di prevenire la reazione militare.

Fra gli altri scritti dedicati alla vicenda cilena si segnalano: Interpretacion Marxista de la Historia de Chile (in particolare il tomo VII: Frei, Allende, Pinochet); Contributo a la Historia del Mir, testimonianza in prima persona sulla vicenda di questa importante organizzazione rivoluzionaria; La vida cotidiana en los campos de concentración de Chile, sulla repressione di Pinochet. Si possono trovare e scaricare questi scritti all’indirizzo: http://mazinger.sisib.uchile.cl/repositorio/lb/filosofia_y_hamanidades/vitale/obras/obras.htm.

Sulla visione di Allende dell’Unidad Popular e delle prospettive del suo governo, resta di grande interessante l’intervista realizzata nel dicembre del 1970 da Debray: Regis Debray, La via cilena, Feltrinelli, Milano 1971 (il volume contiene anche un’introduzione storica e il documento della direzione del Mir immediatamente successivo alla vittoria di Allende).

Per un ragionamento sulle ragioni della sconfitta dell’Unidad Popular: Livio Maitan, Le condizioni erano mature? in “Quarta Internazionale”, n. 16-17, gennaio-aprile 1975; questo saggio traccia il bilancio dell’esperienza dell’Unidad Popular, illustrando efficacemente le contraddizioni che l’hanno portata a un tragico fallimento.

Ovviamente molti elementi utili si possono trovare anche nelle interpretazioni apologetiche scritte da dirigenti o difensori dell’Unidad Popular.

Segnaliamo alcuni articoli che si possono trovare in rete: Clodomyro Almeyda, Los legados de Salvador Allende, nel sito www.salvador-allende.cl; un profilo biografico e politico di Allende, tracciato da uno dei massimi dirigenti del Partito socialista cileno durante l’Unidad Popular; José Cademártori (ultimo ministro dell’Economia del governo Allende e membro del comitato centrale del PC), A treinta ãnos del triunfo de la Unidad Popular, www.purochile.org/30anos.htm; questo articolo sintetizza le realizzazioni in campo economico e sociale del governo Allende con ricchezza di dati, ovviamente secondo l’ottica riformista del suo autore; interessante anche per questo; Gladys Maryn (presidente in carica del Pcch), Salvador Allende en el centro de la conciencia de los pueblos, in “La Insignia”, Chile, gennaio 2003.

Sull’esperienza poco conosciuta ma importantissima dei cordones industriales, si trova in Internet il saggio di Nicolás Miranda, Los cordones industriales, la revolución chilena y el frentepopuli-smo, in “Estrategia Internacional”, n. 16, che prende spunto dal libro di Miguel Silva, Los cordones industriales y el socialismo desde abajo.

Un’analisi sintetica della politica dell’amministrazione americana nei confronti del governo Allende si trova in William Blum, Killing Hope. U.S. Military and Cia Interventions Since Word War II, Common Courage Pr. 1995; un estratto di questa ricerca con riferimento all’intervento in Cile si trova in rete a questo indirizzo: www.chilevive.cl/homenaje/11sept/cia.shtml.

Tutti i documenti relativi al Cile e alla cospirazione con­tro Allende, desecretati negli ultimi anni, si possono leggere al sito: www.gwu.edu/~nsarchiv/NSAEBB/NSAEBB8/nsaebb8i.htm.

Infine, il programma e altri documenti dell’Unidad Popular, i principali discorsi di Allende e molto altro sulla vicenda cilena si possono trovare in Internet, ad esempio in questi siti:

- www.salvador-allende.cl/index.html; dedicato alla figura di Allende, arricchito costantemente di nuovi materiali;

- www.purochile.org/; magazine on line, una fonte preziosissima di documentazione sui più svariati aspetti del Cile dell’Unidad Popular, sui crimini della dittatura, sulla necessità della memoria;

- www.abacq.net/imagineria/; raccoglie documenti e immagini, specialmente murales, del periodo dell’Unidad Popular;

- www.nodo50.org/allende/; sito omaggio a Salvador Allende;

- www.clasecontraclase.cl/folletos_2.php; una nota su come vive il Cile oggi l’anniversario del golpe e un saggio di interpretazione della vicenda dell’Unidad Popular alla luce della teoria della rivoluzione permanente (Nicolás Miranda, 30 años después, e ¿Quiénes fueron los responsables del golpe?);

- www.clasecontraclase.cl/a30anos.php; raccolta di materiali di varia fonte ma di grande interesse; vale la pena di segnalare fra gli altri una storia del Partito comunista cileno: Nicolás Miranda, Historia marxista del Partido Comunista de Chile (1922-1973); e una riflessione sulla vicenda del trotskismo cileno dalla nascita di Hizquierda Comunista alla confluenza nel Mir e alla sua successiva crisi: Nicolás Miranda, Contribución para una historia del trotskysmo chileno (1929-1964);

- www.chilevive.cl; altra rivista on line che dedica grande spazio al Cile dell’Unidad Popular; fra gli altri materiali interessanti, una biografia di Miquel Enriquez, dirigente del Mir, caduto nel 1974 all’età di trent’anni.