ELEZIONI UNIVERSITARIE: PROGETTO COMUNISTA ALL'UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI ROMA

 

 

Si avvicina la data delle elezioni dell’11 novembre a "La Sapienza" e Progetto Comunista-sinistra del PRC presenta la propria battaglia in difesa dell’Università pubblica, per un’istruzione laica, gratuita e di massa sostenendo i compagni Tiziano Latini e Luca Morbidelli, candidati nella lista e militanti della Sinistra in Movimento.

Siamo tutti convinti che l’impegno assunto nel PRC per la salvaguardia dell’opposizione comunista, dell’autonomia dei movimenti dal giogo della borghesia e dei suoi rappresentanti liberali passi anche e imprescindibilmente per una mobilitazione attiva nelle Università, nelle sue realtà piu’avanzate e radicali, per una coerente attività politica che denunci con puntualità e fermezza ogni tentativo di "cloroformizzazione" del conflitto da parte delle direzioni riformiste nel movimento studentesco.

E’ interessante come significativo –vogliamo aggiungere- assistere alla diffidenza e alle rampogne colle quali i centristi accolgono questo genere di rivendicazioni. Nella fattispecie, il volantino che sotto riportiamo, che tali rivendicazioni recupera, distribuito il 21 ottobre in una larga e partecipata assemblea di docenti-studenti della facoltà di Scienze de "La Sapienza", ha trovato un dissenso ottuso come pregiudiziale in una decina di compagne, guidate dalle militanti di Erre-Bandiera Rossa. Un dissenso esploso in una violenta, faziosa aggressione verbale (accompagnata da slogan a prova di Curva Sud) verso uno dei nostri compagni candidati.

Quest’episodio –pur ridicolo nelle sue forme- funge da lezione ed insegnamento formativo: ancora una volta i fatti mettono a nudo la morale e l’azione "critica" di chi, "rivoluzionario a parole", posto dinanzi ad una proposta conseguente non puo’ che reagire goffamente o trascinarsi -con fedele subalternità- dall’altra parte della barricata…

Invitandovi a votare i nostri Latini e Morbidelli,
vi rimando al volantino e vi invio i piu’ tenaci saluti di lotta,
 
Roberto Angiuoni
(Giovani Comunisti –Roma ; AMR Progetto Comunista)

 


FERMIAMO LA MORATTI, IL VATICANO E CONFINDUSTRIA!

Alle elezioni universitarie dell’11 Novembre sostieni la

LISTA DEI COLLETTIVI – SINISTRA IN MOVIMENTO

Il disegno politico che il governo, i padroni e le burocrazie clericali stanno portando avanti è ormai chiaro a tutti: attaccare il diritto allo studio, annientare la ricerca di base, smantellare l’università pubblica… in poche parole, un attacco mortale all’istruzione, alla scienza e alla cultura di massa.

Oggi gli atenei italiani si stanno mobilitando, ma troppo spesso a cavallo delle proteste troviamo le burocrazie sindacali e politiche che, lungi dal creare una reale opposizione al governo, difendono interessi corporativi e personali.

L’unica risposta adeguata all’azione dei governi di centrodestra e di centrosinistra contro l’universita’ di tutti è un movimento autonomo di massa di studenti lavoratori e figli di lavoratori svincolato da logiche governiste e collaborazioniste.

Per questo Progetto Comunista sostiene ed invita a sostenere la lotta dei "Collettivi autorganizzati della Sapienza" contro la Riforma Moratti, la Riforma Zecchino e il Governo Berlusconi!

 

Per un’università laica gratuita e di massa!

Per la lista "Sinistra in Movimento" vota:

LUCA MORBIDELLI

candidato al Consiglio di Facoltà di Scienze

TIZIANO LATINI

candidato al Senato Accademico

 
 
Associazione Marxista Rivoluzionaria
PROGETTO COMUNISTA
sinistra del Partito della Rifondazione Comunista