Marxismo rivoluzionario n. 4 - speciale  

 

III.b Risoluzione sull’Uruguay

 

Il Congresso Mondiale caratterizza il futuro governo del Frente Amplio – Encuentro Progresista, come un governo borghese, antioperaio e proimperialista.

Salutiamo la campagn apolitica che sviluppa il PT dell’Uruguay, per la formazione di un fronte elettorale della sinistra di classe, che raggruppi politicamente l’avanguardia operaia in opposizione al Frente Amplio, incluso prima che questo arrivi al governo.

Nello stesso senso sottolineiamo l’importanza strategica del lavoro del PT di organizzazione del movimento di lotta dei disoccupati, che in futuro diventerà un punto di riferimento per tutti gli sfruttati di fronte a un governo di centrosinistra.

Decisive non sono le illusioni sebbene risveglino il Frente Amplio – integrato in una coalizione più ampia con settori ‘blancos’  e ‘colorados’ – quanto il rapido fallimento del centrosinistra latinoamericano e la emergenza di crisi finanziaria ancora più violenta rispetto il passato recente, due fattori che la sinistra uruguayana disprezza olimpicamente. Il PT dell’Uruguay appoggia su delimitazione del proimperialista FA – EP in questa prospettiva e si dirige verso la vasta massa dei militanti di sinistra e combattenti popolari che sono già obbligati, da queste circostanze, a prospettarsi un energico riallineamento politico.

La CRCI appoggia, con tutti i mezzi a sua disposizione, la lotta del Partido de los Trabajadores dell’Uruguay.

 

Presentato da : Rafael Fernàndez (Partido de los Trabajadores, Uruguay)

 

APPROVATO IN COMMISSIONE ALL’UNANIMITÀ