Marxismo rivoluzionario n. 4 - speciale  

 

I.g  Risoluzione sulle finanze

 

1.      Il Congresso Internazionale per la rifondazione della IV Internazionale considera che il criterio politico con il quale affrontare la questione delle risorse è, prima di tutto, la considerazione dei compiti che si debbono realizzare; in base a questi compiti si determina l’ammontare delle risorse necessarie e il modo di riunirle.

2.      I compiti che devono essere finanziati dal bilancio centrale del CRQI sono essenzialmente: a) il funzionamento degli organismi statutari; b) la pubblicazione della rivista internazionale e del bollettino interno internazionale; e c) i viaggi in relazione alle attività di costruzione del CRQI.

3.    Ogni sezione nazionale e organizzazione simpatizzante deve contribuire al bilancio centrale in base al numero dei propri militanti.

4.      La quota pro capite per militante che ogni sezione o organizzazione simpatizzante dovrà versare sarà stabilita dall’Esecutivo (Segretariato) in funzione dei diversi livelli salariali e del costo della vita per la classe operaia e i settori sfruttati  dei differenti paesi e della percentuale di disoccupati e di giovani senza risorse delle sezioni e organizzazioni simpatizzanti. A questo proposito, si prenderanno in considerazione per ogni paese i seguenti parametri: salario minimo, salario medio, salario di una determinata categoria di lavoratori (per esempio, il salario iniziale di un docente di scuola primaria) o una ponderazione di questi parametri.

 

Presentato dalla Commissione Statuto

 

APPROVATO ALL’UNANIMITA’

 

Unanimità

 

(Nota: la Presidenza del Congresso non ha registrato il numero dei voti di maggioranza)