COMUNICATO STAMPA SULLA CANDIDATURA DI COFFERATI A SINDACO DI BOLOGNA

 Di seguito trovate un comunicato stampa fatto nei giorni scorsi dal compagno Michele Terra (e ripreso in particolare dalle pagine dell'Emilia Romagna di alcuni giornali) sulla candidatura di Cofferati a sindaco di Bologna e sulla posizione del Prc nelle future elezioni amministrative in quella città.
 
F.R.

 

DICHIARAZIONE DI MICHELE TERRA

(del Comitato Politico Nazionale del Prc e coordinatore dell’Associazione Progetto comunista-sinistra del Prc)

 

TERRA (Prc): Fuori dal coro dico a Cofferati di restare a Milano. Più che pensare a fare il sindaco di Bologna l’ex leader sindacale rifletta sul referendum sull’art.18 dove ha la stessa posizione di Berlusconi. A due settimane dal voto sarebbe bene cambiasse idea e dichiarasse il suo SI all’estensione dei diritti dei lavoratori. E’ ora che il PRC proponga le candidature a sindaco di Monteventi o Zamboni.

 

Fuori dal coro di unanime entusiasmo a sinistra per la ventilata candidatura di Sergio Cofferati a sindaco di Bologna dico che questa proposta decisa da pochi dirigenti diessini non è positiva.

A due settimane dal voto sul referendum per l’estensione dell’art,18 a tutti i lavoratori contro i licenziamenti arbitrari è grave che Cofferati sostenga l’astensione dal voto eguagliando così la posizione di Berlusconi. In questa storica battaglia del mondo del lavoro e della sinistra sarebbe bene che Cofferati modificasse la sua posizione e dichiarasse il suo SI, per non tradire quel movimento di milioni di persone che solo un anno fa nella lotta contro Berlusconi lo acclamava.

Se nella sfida per Bologna dell’anno prossimo i programmi ed i contenuti devono avere la priorità mi pare evidente che lo schierasi per il SI al referendum del 15 e 16 giugno diventi, per chi vuole una vera svolta a sinistra, una discriminante minima.

Il PRC si deve sganciare dai giochi di palazzo del centrosinistra e dichiarasi fin da subito pronto a correre da solo per le amministrative dell’anno prossimo.

E’ ora che il PRC rompa gli indugi e presenti un proprio candidato a sindaco come i due bravi consiglieri comunali Monteventi e Zamboni, entrambi in grado di rappresentare la sinistra di Bologna.

 

Bologna, 30 maggio 2003