LOTTA OPERAIA CONTRO L'AMIANTO A LATINA

 

Potete leggere qui sotto un breve comunicato di un comitato operaio attivo a Latina nella lotta per le condizioni di lavoro in fabbrica (la Nexans) e in particolare contro l'amianto.
A questa importante lotta (di cui daremo conto più diffusamente nel prossimo numero del nostro giornale) hanno partecipato, in quanto operai attivi nel comitato, compagni di Progetto Comunista e -sia in veste politica che come avvocato dei lavoratori- il compagno Ruggero Mantovani, del Cpn di Rifondazione e dirigente nazionale di Progetto Comunista.

 
Ne approfittiamo per segnalare una assemblea che si terrà il 17 maggio (ore 10.30 nell’Aula Magna della Corte d’Appello Penale del Tribunale di Roma in piazzale Clodio, organizzato dal Forum Libertà di movimento) a cui interverrà, tra gli altri, appunto il compagno Ruggero Mantovani: “Nuove frontiere dei diritti sociali alla luce dei principi costituzionali”. Al centro del convegno la repressione che diverse procure stanno attuando contro le lotte di lavoratori e studenti (con le accuse di "associazione a delinquere" per i disoccupati napoletani o gli occupanti di case a Roma, o di "rapina" per i partecipanti alle iniziative simboliche contro il carovita o di autoriduzione dei biglietti, ecc.). Tra i relatori : Guido Lutrario, i parlamentari Mauro Bulgarelli, Paolo Cento, Giovanni Russo Spena, e (almeno nel programma originario) il consigliere disobbediente Nunzio D'Erme, che è tra stato messo agli arresti domiciliari nei giorni scorsi nel quadro di un'azione repressiva contro queste lotte. 

 

                                                                                                                                                                                                                    Francesco Ricci


 

Amianto in fabbrica:

una sentenza a favore dei lavoratori.

 

In data 1 aprile 2005 alle ore 13.05 presso il Tribunale di Latina dopo l'arringa dell'Avv. Mantovani e in seguito all'estromissione dell'Inail e della stessa Nexans Spa, il giudice del lavoro Dott.Bonanni ha finalmente emesso la sentenza che noi tutti aspettavamo: Riconoscimento dell'esposizione all efibre dei amianto oltre che alla manipolazione del famigerato P.P.80.

 

La sentenza che da qui a poco tempo il giudice pubblicherà, porterà alla rivalutazione dei contributi pensionistici maturati nel periodo dell'esposizione per il coefficiente di 1,5.

 

Enorme la soddisfazione degli operai all'interno della fabbrica e in particolare degli appartenenti al Comitato contro l'amianto. Comitato che ricordiamo, si costituisce nel 2001 e che aveva nei suoi obiettivi lo smantellamento e la bonifica della copertura in eternit dentro il sito produttivo e il riconoscimento all'esposizione per poter usufruire dell'integrazione contributiva prevista dal D.L. 257/92.

 

Autorganizzazione degli operai resasi necessaria dopo aver registrato la completa assenza dei sindacati confederali, i quali, avendo concertato gran parte dei piani di sicurezza con la D.A , non avrebbero garantito neppure la più semlice tutela giuridica. Ecco quindi destituita, semmani ce ne fosse stato bisogno, la convinzione che nulla si può ottenere contro l'egemonia dei padroni e contro le politiche capitalistiche del 'nostro amato' Berlusconi.

 

Gli operai rialzano la testa ! ..e lo fanno nella maniera più tradizionale..autorganizzandosi !

 

Un ringraziamento particolare và all'Avv Ruggero Mantovani che grazie alla sua professionalità e alla sua preparazione ha ridato speranza e fiducia ai lavoratori dello stabilimento.

 

 

Operai Nexans contro l'amianto