I PRIMI QUATTRO CONGRESSI DELL'INTERNAZIONALE COMUNISTA. I QUADERNI DI PROGETTO COMUNISTA

 
 
 
E' uscita la ristampa di un libro fondamentale che non era più disponibile in lingua italiana dopo l'edizione curata dalla Samonà e Savelli negli anni Settanta (in quattro opuscoletti). Si tratta della riedizione (in un unico grande libro) dei Documenti e manifesti dei primi quattro congressi dell'Internazionale Comunista (1919-1922): i congressi cioè precedenti la degenerazione stalinista; all'epoca in cui l'Internazionale era guidata da Lenin e Trotsky (quest'ultimo ne scrisse tutti i manifesti mentre sono di Lenin gran parte dei testi politici e programmatici) ed era il partito della rivoluzione internazionale.
 
Vista l'incessante richiesta, abbiamo anche ristampato i Quaderni di Progetto Comunista, contenenti testi classici del marxismo rivoluzionario o le relazioni tenute ai seminari di formazione teorico-politica per militanti organizzati negli anni scorsi dall'Associazione Progetto Comunista.
 
A fianco delle copertine trovate anche la modalità per ordinare sia il libro che i Quaderni, richiedendoli al responsabile della diffusione libraria di Progetto Comunista, il compagno Nicola di Iasio.
 
 
 
Francesco Ricci
 
 

 

ASSALTO AL CIELO

 

Documenti e manifesti dei Congressi dell’Internazionale Comunista (1919 – 1922)

Congresso dei popoli d’Oriente (Baku, 1920)

 

GiovaneTalpa, 2005

 

Tra il 1917 e i primi anni Venti il proletariato di gran parte dell’Europa, ma anche di altre zone del mondo, insorse a più riprese per scardinare il tallone di ferro del capitale che aveva condotto al macello imperialistico della Guerra Mondiale.

L’Internazionale Comunista, fondata a Mosca nel 1919, rappresentò, nei primi anni della sua esistenza, il punto più alto dell’organizzazione su scala internazionale per dare strategia, tattica e disciplina all’insorgenza degli oppressi. Per questo la ripubblicazione dei documenti della Terza Internazionale, tra cui quelli del Congresso dei popoli oppressi di Baku fino ad oggi inediti in lingua italiana, rappresenta un piccolo passo perché il filo rosso della memoria di quegli anni non si spezzi definitivamente.

 

L’Internazionale comunista è il partito dell’insurrezione del proletariato mondiale rivoluzionario. Essa rigetta tutte le organizzazioni e i partiti che, in forma aperta o velata, addormentano, demoralizzano, snervano il proletariato esortandolo a inchinarsi di fronte ai feticci di cui si veste la dittatura della borghesia: la legalità, la democrazia, la difesa nazionale.

 

(Manifesto del II Congresso dell’Internazionale Comunista)

 
 
 
 
COME ORDINARLO
1 copia Euro 22,00
oltre 5 copie Euro 18,50 cadauno
Alla cifra complessiva si aggiungeranno le spese di spedizione (che variano a seconda delle dimensioni e del peso del pacco).
L'invio avviene in contrassegno (cioè si paga al postino).
Gli ordini vanno inviati esclusivamente a: web@progettocomunista.it, indicando nome, cognome, indirizzo comprensivo di C.A.P. 
 

 
Ricordiamo che è possibile ordinare i quattro Quaderni di Progetto Comunista (di cui potete vedere qui sotto la copertina con i titoli). Presto saranno disponibili nuovi numeri.
 
I Quaderni di Progetto Comunista sono una collana di opuscoli che vuol dare un contributo per "sviluppare il marxismo sulle proprie basi", attraverso la ristampa di alcuni classici e la pubblicazione di una serie di testi originali concepiti come uno strumento agile di formazione politica per militanti politici e sindacali, o più semplicemente per chi sia interessato a comprendere gli avvenimenti politici, sociali ed economici nel mondo che ci circonda.
L'Associazione Progetto Comunista opera all'interno del Prc proprio cercando di sottolineare, nel dibattito politico, ma anche nella pratica militante quotidiana, la necessità di rilanciare un'iniziativa dei marxisti rivoluzionari in Italia e nel mondo, l'unica in grado di porsi all'altezza degli eventi che stanno attraversando la nostra società.
 
 
COME ORDINARLI
Per i numeri 1, 3 e 4
1 copia Euro 5,00
da 2 a 9 copie Euro 5,00 cadauno
da 10 copie in su Euro 4,00 cadauno
 
Per il numero 2 
1 copia Euro 6,00
da 2 a 9 copie Euro 6,00 cadauno
da 10 copie in su Euro 5,00 cadauno

 

Alla cifra complessiva si aggiungeranno le spese di spedizione (che variano a seconda delle dimensioni e del peso del pacco).
L'invio avviene in contrassegno (cioè si paga al postino).
Gli ordini vanno inviati esclusivamente a: web@progettocomunista.it, indicando nome, cognome, indirizzo comprensivo di C.A.P.