Comitato di solidarietà con l’Argentina piquetera

 

di Letizia Mancusi (*)

 

E' stata avviata una campagna di raccolta fondi finalizzata al finanziamento dei progetti di solidarietà sociale promossi dal Polo Obrero sotto forma di autoorganizzazione popolare.

Tra questi progetti hanno particolare importanza le mense popolari, uniche strutture che garantiscono un minimo di sussistenza per la popolazione, soprattutto bambini e donne incinte, nei quartieri più poveri delle città argentine.

L’informazione puntuale sulla situazione argentina che abbiamo dato sui nostri mezzi di stampa permette a tutti i compagni di comprendere quanto un nostro aiuto sia importante, da una parte per alleviare le sofferenze di una popolazione già così duramente provata, ma soprattutto perché tali iniziative sono parte fondamentale del processo rivoluzionario e di resistenza nel quale il Partito Obrero ed il Polo Obrero giocano un ruolo fondamentale. Non quindi semplice solidarietà finalizzata a tacitare le coscienze, ma partecipazione nel processo rivoluzionario argentino, con tutti i nostri limiti, a fianco di una organizzazione con la quale condividiamo programmi, modalità di lotta e di intervento ed il più ambizioso obiettivo della rifondazione della IV internazionale. In questo quadro sono stati organizzati anche, nei mesi scorsi, dibattiti in numerose città italiane con l'intervento del compagno Osvaldo Coggiola, membro del Comitato centrale del PO.

Ad oggi abbiamo avviato la campagna con diversi banchetti e con la tenda allestita in tutte le manifestazioni degli ultimi mesi. I risultati incoraggianti ci devono spingere a moltiplicare questi momenti, sia attraverso l’organizzazione locale che garantendo la nostra presenza nelle prossime scadenze nazionali.

Sono stati predisposti diversi materiali una brochure dove brevemente si spiegano le ragioni e gli obiettivi della campagna, due tipi locandine e di adesivi (tutto reperibile sul sito di Progetto comunista).

 

Per collaborare con la campagna di solidarietà con l’Argentina piquetera, per ricevere materiale informativo, per segnalarci altre disponibilità, per farci pervenire i fondi raccolti, utilizzare questi recapiti:

sede del comitato: Solidarietà con l’Argentina piquetera, c/o Letizia Mancusi, Via G. Sacconi, n° 19 – 00196 - Roma; telefono: Letizia Mancusi 3289041084; E-mail: solidarietapiquetera@libero.it.

Per i versamenti puoi utilizzare il conto corrente postale n. 41392200, specificando la causale: “solidarietà con I’Argentina piquetera”.

 

 

(*) del Comitato promotore provvisorio