IN PIAZZA CONTRO LA MORATTI!

 

Trovate qui sotto:

 
1) il volantino che il collettivo romano di Progetto Comunista distribuirà al sit-in di protesta organizzato per domani a partire dalle ore 9 davanti al CNR di Piazzale Aldo Moro, 7;
 
2) una comunicazione bolognese relativa allo sciopero del pubblico impiego del 18 (e quindi anche della scuola): sono indette manifestazioni in tutta Italia, cui i compagni di Progetto Comunista attivi nei Giovani Comunisti e nei circoli o collettivi universitari parteciperanno.

Fabiana Stefanoni

 

Buttiamo giù la Moratti e chi ne muove i fili!

La riforma “Moratti”, e le precedenti riforme “Zecchino” e “Ruberti”, non sono un generico attacco al mondo dell’Università, ma l’ennesimo colpo inferto ai lavoratori e ai loro figli, in questo caso per rendere l’istruzione appannaggio di pochi.
Le privatizzazioni e la destrutturazione delle aziende per il diritto allo studio non corrispondono ad un semplice taglio di fondi, ma ad una loro redistribuzione in senso liberista e ad un progetto di chiusura dell’università alle classi subordinate.
 
L’autonomia finanziaria e didattica degli atenei non mira a risparmiare denaro e a ricercare fondi presso i privati e il territorio, bensì cerca di assoggettare gli studenti e le università alle necessità di padroni e potentati locali e a trasformarle col tempo in vere e proprie entità private.
Il DDL non è uno sfregio alla Ricerca e la Cultura tutta, ma uccide la Ricerca di Base ad unico favore della ricerca finalizzata all’accumulo di capitale e infrange per sempre il grande sogno di una Cultura di massa.

Da quindici anni a questa parte stiamo vivendo, non solo nel campo universitario, uno scontro di classe violentissimo, un attacco deliberato alle masse lavoratrici del nostro paese portato avanti congiuntamente dai governi borghesi di “destra” e della sedicente “sinistra”… Ora basta! Non venite più a raccontarci fandonie per ingabbiarci in nuove pratiche di “resa” e  concertazione! Gli studenti sono stanchi!

Abbiamo disvelato ormai da tempo il progetto, già chiaro all’epoca della Dichiarazione europea di Bologna, di un’università classista e  teocratica; ora smascheriamo chi c’è dietro e costruiamo una piattaforma di lotta pragmatica e radicale! Fino alla vittoria degli studenti ed al ritiro delle Riforme Moratti e Zecchino!
Progetto Comunista ha sempre lottato, e continuerà a farlo, contro Vaticano e Confindustria, i veri artefici delle controriforme, e contro i loro referenti politici: oggi Berlusconi e domani Prodi! 
Prepara la vera alternativa politica degli studenti e dei lavoratori, lotta insieme a noi!
 
VIA LA MORATTI! VIA BERLUSCONI!
VIA IL GOVERNO DI FAME, DI GUERRA E DI IGNORANZA!


Associazione Marxista Rivoluzionaria
PROGETTO COMUNISTA

Sinistra del Partito della Rifondazione Comunista 
www.progettocomunista.it
 
Bologna
VENERDI' 18 MARZO
SCIOPERO DELLA SCUOLA

Per l'abrogazione di tutte le riforme Moratti dalla scuola dell'infanzia all'università

Contro il doppio canale istruzione - formazione professionale

Contro i tagli ai fondi, agli organici, e all'orario di lezione nella scuola pubblica

Contro il 3+2, l'1+2+2 e la selezione all'università

Per un vero diritto allo studio per tutti

CONCENTRAMENTO STUDENTESCO
ORE 9,30 PIAZZA NETTUNO

                                    Rete studenti medi Bologna
                                      Rete universitaria Bologna