ARGENTINAZO: UNA NUOVA TAPPA DELLA RIVOLUZIONE MONDIALE 

 

Dichiarazione del Comitato di coordinamento del Movimento per la rifondazione della Quarta Internazionale

 

Sotto l’impatto della crisi capitalistica mondiale e un decennio di lotte sociali, le masse popolari argentine con la propria ribellione nelle storiche giornate del dicembre 2001 hanno paerto una nuova tappa nello sviluppo della rivoluzione socialista mondiale.

L’economia capitalistica del Paese è in rovina, l’intero sistema politico borghese è nel caos e si pone la questione stessa del potere politico. La radicalizzazione si va approfondendo e crollano le pseudo-soluzioni “provvisorie” della classe dominante. Avendo cominciato al grido di guerra “Fuera De la Rúa - Cavallo” (fuori De la Rúa e Cavallo), il popolo argentino pretende adesso “Que se vayan todos!” (che se ne vadano tutti). E’ totale il rigetto del corrotto sistema dei banchieri e dei lacchè del Fmi. Si pone apertamente la questione di un diverso potere politico e sociale.

La classe operaia gioca un ruolo dirigente nella sollevazione delle masse ed è l’unica forza sociale in grado di far uscire l’Argentina dalla crisi mediante la riorganizzazione del Paese, dalla base al vertice, su nuove basi sociali.

Il Partido Obrero, il partito trotskista dell’avanguardia del proletariato in Argentina, è in prima linea nella lotta rivoluzionaria. Il suo programma indica chiaramente la soluzione:

·        Cancellazione del debito estero.

·        Nazionalizzazione del sistema bancario e rinazionalizzazione dei fondi pensione.

·        Controllo operaio.

·        Che la crisi la paghino i capitalisti. Nazionalizzazione delle imprese che licenziano. Un’occupazione per tutti.

·        Assemblee popolari in ogni quartiere e in ogni località per organizzare la distribuzione dei generi alimentari e per affrontare la disorganizzazione economica causata dal governo e dai capitalisti.

·        Per una mobilitazione nazionale operaia e popolare per rovesciare l’intero sistema sociale e politico corrotto e odiato e per sostituirlo con un’Assemblea costituente sovrana in tutte le province e nell’intera nazione.

·        Abbasso il governo capitalista degli usurpatori e dei lacchè del Fmi. Per un governo dei lavoratori che si appoggi sulle assemblee popolari.

·        Fuori i briganti del Fmi e gli imperialisti yanqui. Per l’unità socialista dell’America latina.

I passi iniziali della rivoluzione argentina hanno già avuto un grande impatto, non solo sulla crisi economica mondiale dell’imperialismo ma anche sulla classe lavoratrice e sulle masse oppresse in tutto il mondo. Scene che ricordano l’assalto al Palazzo d’Inverno dell’Ottobre 1917 sono fonte di ispirazione per la lotta rivoluzionaria per nuovi Ottobre, nelle condizioni di una grave recessione che sta travagliando tutti i paesi capitalistici, tanto del centro imperialistico quanto della periferia semicoloniale. Dal “popolo di Seattle e di Genova” negli Stati Uniti e in Europa, all’Intifada palestinese e ai popoli oppressi che resistono alla barbarie e alla guerra imperialista in Asia centrale e in Medio Oriente, dai Balcani e dalla Russia all’America latina e all’Africa, tutti gli sfruttati e gli oppressi e tutti coloro che lottano per l’emancipazione sociale e nazionale possono imparare dagli avvenimenti argentini e vedere il proprio futuro nello specchio rivoluzionario dell’Argentina.

Facciamo appello a tutte le organizzazioni operaie e popolari di tutto il mondo, a tutti coloro che lottano per la libertà e la giustizia sociale, a tutti i rivoluzionari, di organizzare ovunque iniziative di solidarietà con i lavoratori argentini, presidi di fronte alle ambasciate argentine ecc. Li invitiamo ad unirsi e a lottare nella medesima prospettiva rivoluzionaria, per il rovesciamento del giogo imperialistico e capitalistico, per il socialismo mondiale.

Rivolgiamo il nostro appello ai militanti combattivi dell’avanguardia della classe operaia e della sinistra classista: è adesso il momento per avanzare audacemente per forgiare lo strumento indispensabile della rivoluzione socialista, l’Internazionale rivoluzionaria dei lavoratori.

·        Per la rifondazione immediata della Quarta Internazionale

·        Viva la sollevazione popolare rivoluzionaria in Argentina

·        Avanti verso fa rivoluzione socialista mondiale.

(30 dicembre 2001)

 

Comitato di coordinamento del Movimento per la Rifondazione della Quarta Internazionale

Partito operaio rivoluzionario (EEK-Grecia) • Lega operaia marxista (Turquía) • Lega socialista dei lavoratori (Palestina) • Partito dei lavoratori (Uruguay) • Opposizione trotskista internacionale • Associazione marxista rivoluzionaria Proposta (Italia) • Lega trotskista (Estados Unidos) • Partido Obrero (Argentina)